Martedì 25 Aprile 2017  Il Castello di Calatabiano su Flickr Il Castello di Calatabiano su Twitter Seguici su Facebook Il Castello di Calatabiano su Youtube
Home page Email Contatti Mappa
 Home page  Area didattica

AREA DIDATTICA DEL CASTELLO DI CALATABIANO

IL CASTELLO DI CALATABIANO PER LE SCUOLE

Da sempre scenario privilegiato delle fantasie infantili, ogni castello si identifica con le figure di cavalieri, principi, regine, fantasmi, streghe e tesori nascosti, suscitando nei bambini e nei ragazzi un interesse che può diventare un importante veicolo di trasmissione della cultura e della storia locale. E’ evidente, quindi, quanto un castello possa raccontare molto del passato e, per l’intrinseco valore artistico e storico, costituire un valido strumento educativo.
Per l' importante posizione strategica, per le origini antichissime e per le vicende storiche che lo hanno visto protagonista, il castello di Calatabiano rappresenta la sintesi delle trasformazioni architettoniche e culturali che le varie dominazioni, a partire dal III sec. a.C, vi si sono succedute. Con lo scopo di avvicinare gli studenti agli aspetti più significativi della storia antica, la sezione didattica del Castello di Calatabiano ha avviato, già da qualche anno, un programma rivolto alle scuole che comprende la visita guidata del castello seguita da un laboratorio didattico. La diversa tipologia delle attività proposte intende offrire agli insegnanti la possibilità di scegliere il percorso più adatto a specifiche esigenze didattiche, coinvolgendo gli studenti in un'esperienza formativa e, nello stesso tempo, divertente.

ATTIVITÀ DIDATTICHE
Tutti i laboratori didattici comprendono la visita guidata ma, in alternativa, questa potrebbe anche essere l’unica attività da compiere. Con una passeggiata di circa un'ora si conosceranno la storia e le curiosità che riguardano il castello.
I laboratori, differenziati in base all'età degli alunni, sono rivolti alle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado; si svolgono nelle aree attrezzate del castello e hanno una durata di circa due ore. Il materiale e l'attrezzatura utili sono forniti dalla sezione didattica. Laddove è prevista la creazione di un manufatto, questo può essere portato a casa.
Per effettuare visite guidate e laboratori didattici al castello è necessario un tempo di preavviso non inferiore ad una settimana al fine di consentire la preparazione dell'attività e del materiale. All’interno del Castello è presente una zona ricreativa con servizio bar dove sarà possibile, previa prenotazione, far pranzare i ragazzi con offerte vantaggiose. La corte del castello, inoltre, protetta da alte mura, è adatta alla consumazione del pranzo a sacco e si trova in adiacenza ai servizi igienici e alla caffetteria dove i piccoli alunni possono trovare ristoro.
La sezione didattica offre, infine, la possibilità di concordare con i docenti percorsi didattici di approfondimento su specifici argomenti, modulabili sulle diverse esigenze delle classi.

La sezione didattica si propone di far vivere ad ogni scolaresca un’intera giornata all’insegna della cultura trasformando una semplice gita in una grande occasione per imparare.

PER PRENOTAZIONI, INFORMAZIONI E CONTATTI:
Dott.ssa Laura Sorbello
TEL.: 3474015719

Castello di Calatabiano
TEL.: 095640450 – 3403884808
FAX: 095 7760191
E-MAIL: didattica@castellodicalatabiano.it
info@castellodicalatabiano.it

OFFERTE DIDATTICHE

Scarica l'attività didattica 2015-2016

GALLERIA FOTOGRAFICA