Martedì 25 Aprile 2017  Il Castello di Calatabiano su Flickr Il Castello di Calatabiano su Twitter Seguici su Facebook Il Castello di Calatabiano su Youtube
Home page Email Contatti Mappa
 Home page  Accesso disabili e passeggini

ACCESSO DISABILI E PASSEGGINI

Il Castello di Calatabiano consente l'ingresso alle persone diversamente abili e alle carrozzine o passeggini:
  • Stazione di partenza
    Ai portatori di handicap, per quanto disposto dalla normativa della Legge 09/01/1989 n° 13 e del D.M. n° 236 del 14/06/1989 è garantita l’accessibilità alla maggior parte dei locali, in quanto dal parcheggio a valle sino al maniero sul colle anche un non deambulante può avere la facoltà di accedere comodamente.
    Questa accessibilità è ottenuta tramite una serie di percorsi pedonali la cui larghezza non è mai inferiore a 1.20 ml e che conducono dappertutto.
    La stradella d’accesso pedonale alla stazione di partenza ha una larghezza di 2.90 ml ed agevolmente consente il passaggio di carrozzelle. La quota del piano d’imbarco all’ascensore è raggiungibile con rampe la cui pendenza non supera mai l' 8%, l’ingresso della stazione non ha gradini né il corridoio d’imbarco costituisce alcun impedimento per le manovre di rotazione a 360° non essendo mai largo meno di 1,50 ml.
    Le carrozzelle all’interno della stazione possono accedere ai servizi igienici.
  • Ascensore
    L’ascensore inclinato avente dimensione interna 1.75*1.35 cm conduce in circa 2 minuti alla stazione d’arrivo lungo il bastione Nord. Qui un sistema di rampe pedonali di larghezza 1.20 m conduce direttamente all’ingresso del maniero, le suddette rampe non superano in nessun punto la pendenza dell’ 8%. All’interno della corte le passerelle adducono agli ingressi dei vari ambienti ove si trovano impiantati i contenitori scatolari in lamellare.
    I servizi posti a Nord hanno un antibagno in cui è garantita la rotazione a 360° essendovi inscrivibile una circonferenza di 1.50 ml di diametro. Dall’antibagno si accede ad un bagno per portatori di Handicap dotato di Water con asse distante 45 cm dal muro e maniglione.